W la furbizia

Siccome che devo fare il bucato e mi servono 8 monete da 25 centesimi metto all'opera la mia provvidenziale furbizia. A tale scopo vado alla lavanderia automatica che sta in strada, perchè lì hanno la macchinetta cambia soldi. Perfetto.
Peccato che sono un coglione.
Inserisco una banconota da 20$, e come per magia la macchinetta inizia a sputare monete in stile Las Vegas per un quarto d'ora. 80 per la precisione.
Con tutti i presenti lì a guardarmi esterefatti, ed un cartello grosso come una casa che diceva che la macchinetta era solo per i clienti.
Chissà che arzigogolato percorso mentale deve aver fatto la mia mente nell'atto di inserire quei 20$. Forse ho pensato che la macchinetta, certamente più sveglia di me, avrebbe autonomamente deciso di cambiarmi solo 5 dollari ed il resto in banconote, o qualcosa di simile.
Ma questo implicherebbe assegnare una qualche intenzionalità all'aggeggio, cosa alquanto difficile, visto che nemmeno io in quell'istante ho dimostrato di averne in modo significativo.

Per farla breve, ora giro con un peso variabile tra i 600 e gli 800 grammi di spiccioli equamente distribuiti fra tutte le mie tasche...e meno male che il taglio più grande che avevo era di 20$...

No comments: