I pericoli dello sperimentare

Uno crede che a fare gli esperimenti di psicofisica so buoni tutti. La regola aurea è questa: avere almeno 8600 soggetti, e almeno almeno 72 esperimenti di controllo.
Poi se l'esperimento devasta la psiche del poraccio di turno, per via della lunghezza e della ripetitività dello stesso la regola è invece: sti cazzi.
Detto ciò sembrerebbe un gioco da ragazzi, prendi un esperimento già publicato, ne modifichi una virgola qui ed una lì, ed ecco fatto un nuovo esperimento degno di pubblicazione (se non si era capito cercavo di fare ironia).
Non sempre tutto va liscio come l'olio. Giusto per far capire ecco un esempio di ciò che può capitare in queste situazioni.

All'inizio di questa settimana viene un soggetto che già mi aveva dato buca una volta. In genere non mi fido di chi ti da buca: non sono abbastanza motivati. Sta volta però faccio eccezione per via della sua prontezza nel chiedere scusa, e blah blah blah, insomma voleva davvero partecipare allo studio. Mi si presenta, cartaccie e burocrazia, ed andiamo nella stanza dell'exp. Gli consegno le istruzioni, e non le capisce. Già lì, in realta, mi sarebbe dovuto sorgere qualche dubbio, ma con calma e serafico gli spiego da capo tutto e mi assicura di aver capito. Prima schermata, non fa nulla ed aspetta (al contrario avrebbe dovuto muovere una specie di joystick in direzione di un target, e velocemente pure!!).
Gli dico "....ehm...devi muovere verso il target....".
Lui "ah..si! ok". Va verso il target ed aspetta.
Ed io "..ehm.. c'è ne sta un altro, ora.."
Lui "ah! certo" Va verso il secondo ed aspetta.
A quel punto già mi girano le palle ed intervengo rispiegandogli da capo il tutto. Moltiplica il tutto per 3 o 4 volte....lo so lo so....Non me ne frega un kaiser che sputtano l'esperimento, non c'è altro modo! Insomma per farla breve dopo fin troppo tempo capisce bene o male che deve fare. Purtroppo va avanti senza la necessaria convinzione e di tanto in tanto si blocca e si mette a fare tutt'altro!! Incredibibile!! lo volevo ammazzare! Ma pezzo di cretino che cazzo ci sei venuto a fare?!? solo per quei miseri e fottutissimi 10 $?!?! Dico, ma credi che mi diverto io qui, a sentire ore ed ore "sping" "sbrong" "sbrong" in una stanza buia??? Ma non è tutto! Per finire in bellezza, nel secondo blocco si ADDORMENTA!!!! AAAARRRRGHHHH!!!! e vai a far finta di tossire, far casino con la sedia: si svegliava un secondo, pigliava un target, e boom giù a dormire!! Insomma alla settima o ottava volta, non ce l'ho fatta più, bloccato tutto, acceso la luce, ringrazziato, 10$, e vai a cagare (testa di....).

4 comments:

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Anonymous said...

Sempre detto io che era molto meglio far filosofia....gli esperimenti li immaginavi solo...e se hanno buona logica, FUNZIONA!!! :D