Appendice (tardiva) al 4 di luglio

Bene, tutti sappiamo che il 4 di luglio in america è un po come il 25 aprile + il 2 giugno + l'8 dicembre + tutti i santi + pasquetta, e chi più ne ha più ne metta. Solite scene da film, con BBQ che sfamerebbero l'Africa intera, misure di sicurezza da superbowl, e immancabili fuochi d'artificio piazzati dagli artificieri dei marines (quelli si che se ne intendono di raudi ed affini).
Ecco il mio modesto resoconto di un 4th of July passato tra le linee nemiche.

Innanzi tutto hanno iniziato a smaronare le palle 3 settimane prima con la storia della sicurezza e di quanto fosse importante festeggiare l'indipendenza della terra dei "liberi". Elicotteri che giravano ovunque a tutte le ore e di continuo....specialmente sopra il mio quartiere a bassissima quota ed alle 6 di mattina: che gioia.

Tutti i colleghi ed amici americani mi avevano messo in guardia, con frasi del tipo: "Ci saranno centinaia di migliaia di persone", "La gente inizia ad andare sin all'alba" oppure "Vengono da tutti gli stati uniti, anzi da tutto il mondo per vedere i fuochi d'artificio". Che gli americani non siano bravi in geografia e che identifichino gli USA con il mondo si sapeva già, ma chissà perchè cominciavo a sentire la puzza della stronzatona colossale. Per finire con un "Ci saranno i fuochi d'artificio più grandi e spettacolari del secolo", a cui stavo per credere, visto che i soldi e il know-how su botti ed esplosioni ce lo hanno, ma poi mi sono detto grazie al cazzo, il secolo è iniziato da 5 anni!!!

Iniziata la giornata mi armo di coraggio ed esco con i miei coinquilini alla volta del lungo fiume, ossia dove il grosso dei festeggiamenti avverrà. Mi aspettavo una bolgia infernale tipo festa della raccolta della marjuana al forte prenestino quando è l'ora che regalano l'erba, invece, boh. Niente di eccezionale, un pratone abbastanza grosso, un palco un decimo di quello del primo maggio a Roma, e rigorosamente artisti country duri e puri. E republicani. Fottutamente republicani.
(allego delle foto come esempio)


Detto questo, tempo 35 secondi ci siamo rotti le palle e siamo andati altrove, con la ferma intenzione però, di ritornare più tardi per i fuochi. Nessuno di noi si era nemmeno sognato di fare a meno dei fuochi del secolo.
Beh, dopo qualche ora di cazzeggio sui prati, giri vari e sosta al pub arriva il momento, troviamo un posticino su un ponte con buona visuale sul fiume ed aspettiamo.

Mo, non voglio fa il solito disfattista, ma sti fuochi facevano davvero pena. un 20 minuti di botti niente di eccezzionale, che la festa di sant'Andrea a Pescara gli fa un culo così!! Sul serio, non si tratta ne di nostalgia di casa ne campanilismo becero, qui hanno la convinzione che qualsiasi cosa facciano sia sempre al top, ma non è vero un cazzo!!!
Il giorno dopo mi sono dovuto sentire anche i colleghi al lab dirmi entusiasti quanto erano stati grandi e belli i botti del giorno prima!! Addirittura mi è stato chiesto se noi abbiamo i fuochi d'arificio!!
Roba da matti.

Però su una cosa ci hanno fregato e lo devo ammettere. Quest'anno per la festa dell'indipendenza hanno sparato un petardo da 300 milioni di dollari. HANNO COLPITO UNA COMETA!!!! ecco le prove, hanno sparato un missilone, in pieno stile cinematografico contro una cometa!!! 10% intento scientifico, 90% show business!
Ma come je stanno!!

PS. Perchè sopra non ci hanno caricato pure Bruce Willis e un'altra decina di attori di Holywood?

No comments: